Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori, ha parlato in esclusiva a Tutto Mercato Web in merito ad un traguardo storico raggiunto per quanto riguarda il Mondo del calcio femminile. Sentite le sue parole a poche ore di distanza dalla firma del contratto collettivo per il minimo federale sull’ingaggio per le calciatrici.
news milan
Calcagno:“Calcio femminile? Grande passo avanti, è un punto di partenza”
Le parole di Umberto Calcagno in merito a questo obiettivo raggiunto
“Abbiamo fatto l’ultimo passo, un traguardo storico che darà dignità professionale a una generazione di ragazze che ha lottato sul campo e fuori ha ricevuto supporto. La firma dell’accordo collettivo di oggi dimostra quanto il sistema abbia voluto questo grande passo, deve essere una sfida e punto di partenza per il futuro”.
Se avvicinare gli stipendi è l'obiettivo generale
“Il minimo federale non impedisce contrattazioni superiori. La progettualità dovrà riguardare non solo la Serie A ma anche la B e tutta la base. Il professionismo darà la spinta”.
Sulla prossima stagione in ottica calcio femminile
“Il dato preoccupante è che veniamo da tre stagioni tutte d’un fiato e credo che si creeranno problemi. La riflessione va fatta indipendentemente dal Mondiale e della stagione particolare, serve il giusto equilibrio nelle sfide di campionati interni e internazionali. Se non tuteliamo la salute dei top player, il sistema intero ne risentirà eccome”. Queste le parole di Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori, il quale ha parlato in esclusiva a Tutto Mercato Web in merito ad un traguardo storico raggiunto per quanto riguarda il Mondo del calcio femminile ovvero quello riguardante il minimo federale sull’ingaggio per le calciatrici. <<<A sorpresa il Milan può ancora credere nel colpo tanto sperato: sentite l'apertura del presidente del club francese: i tifosi possono ancora sperare e Paolo Maldini torna alla carica dopo averi rinnovato il suo contratto per due anni. Ecco di chi si tratta!>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA