IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Domani Borussia Dortmund-Milan: è ora della time machine

Inzaghi con la maglia del Milan
Domani sera il Milan sarà di scena a Dortmund per affrontare il Borussia in Champions League: una sfida che rievoca bei ricordi ai rossoneri

Domani i rossoneri affronteranno il Borussia Dortmund. In vista del match, riviviamo una partita del passato grazie al sito ufficiale del Milan. La time machine: "Champions League, fase a gironi. Milan e Borussia Dortmund a confronto a 21 anni di distanza dall'ultima volta. Prima della doppia sfida che vedrà il suo primo atto mercoledì 4 ottobre, c'era stato l'incrocio in occasione dell'edizione 2002/03, conclusa in gloria per l'allora squadra di Ancelotti. Una partita che faceva parte della seconda fase a gironi, in un Gruppo C popolato anche da Real Madrid e Lokomotiv Mosca, e che vedeva i rossoneri arrivare all'appuntamento in Germania forti di una vittoria di misura ottenuta due settimane prima proprio sul Real Madrid a San Siro.

A Dortmund è una serata gelida, ma il Milan si scalda in avvio con un'occasione interessante su calcio piazzato. Uno schema, che parte dal piede di Pirlo e si conclude con un sinistro al volo da fuori di Kaladze: palla che sfiora l'incrocio dei pali. Georgiano in campo a sinistra nella linea di quattro completata da Maldini, Nesta e Šimić in un 4-3-1-2 con tre conferme a centrocampo rispetto al match di campionato con la Roma (Ambrosini-Pirlo-Seedorf) e Rui Costa in appoggio alle punte Shevchenko-Inzaghi. Nel resto di un primo tempo dai ritmi bassi, da segnalare un tentativo inoffensivo di Rosický per il Borussia e un contatto in area tra Wörns e Inzaghi che non viene sanzionato dall'arbitro svedese Frisk.

La partita, quindi, si sblocca subito in avvio di ripresa. È il quarto minuto quando un lancio centrale di Seedorf pesca l'ottimo taglio di Inzaghi che, scattato sul filo del fuorigioco, batte Lehmann in uscita con un sinistro in controbalzo. Per SuperPippo è il 9° gol - preliminari compresi - in quell'edizione della Champions League, un dato che è il record personale in carriera. Il gol subìto scuote le certezze dei padroni di casa, che hanno due chance con Metzelder e il subentrato Ricken: occasioni che però non impensieriscono Dida. Dopo un paio di acuti rossoneri con i neo entrati Serginho e Rivaldo, un brivido arriva con la traversa piena colpita da Rosický e con un'azione convulsa nel finale che vede anche Lehmann in attacco. Al triplice fischio, però, è 1-0 Milan: tre punti che si riveleranno d'oro sulla strada verso Manchester".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.