01:16 min

news milan

Milan, perché il successo del Napoli passa (anche) dal mercato

Redazione Il Milanista

Milan e Napoli a confronto sul piano del mercato. Quali sono state le mosse sbagliate dell'ultima sessione di calciomercato del Milan?

Secondo in classifica in campionati con 33 punti ottenuti in 15 partite. Con la qualificazione in tasca agli ottavi di Champions, il pallino per Pioli resta Spalletti ad 8 punti di vantaggio attualmente sui rossoneri. Cresce il sospetto che l’ultima sessione di calciomercato per il Milan non abbia soddisfatto le aspettative, a partire proprio dall’affare da 35 milioni di euro che ha portato in rossonero il belga Charles De Ketelaere. Finora mai incisivo, il centrocampista non sembra sentirsi a suo agio nel campionato italiano. Cosa che non ha turbato affatto il coetaneo georgiano del Napoli Khvicha Kvaratskhelia.

Ancora più misterioso Yacine Adli: mai chiamato da mister Pioli dal primo minuto e fuori dalla lista Uefa per la Champions League.  Il Milan vorrebbe quindi colmare questo gap con i primi classifica. Il Napoli sembra avere azzeccato tutti i colpi di mercato: da Raspadori a Simeone, fino ad arrivare al difensore sudcoreano Kim Min-jae. Proprio a smentire tutte le previsioni negative che affossavano il club campano prima dell’inizio del campionato. A Napoli, è inutile negarlo, in estate sono arrivati rinforzi veri e giocatori pronti.

Altri punti interrogativi in casa Milan: Thiaw, Origi (con continui guai fisici) e Vranckx. Rendimento migliore invece per l’americano Dest arrivato in extremis agli sgoccioli della chiusura della sessione di calciomercato estiva. Invece di affidarsi ad Ante Rebic, che comunque non è una punta di ruolo, il duo Maldini e Massara avrebbero dovuto forse pensare ad un altro attaccante puro per alternarlo a Giroud, non più giovanissimo. Vero è che il Milan può fare affidamento a fuoriclasse come Theo e Leao, che rappresentano dei grandi punti di forza per mister Pioli. Alcuni esponenti del club partenopeo sarebbero volati in Turchia per capire i margini di manovra su Arda Guler e Kadioglu, due giovani talenti nel mirino anche del Milan. Dunque la sfida tra i due club è sia in campo che fuori.