- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
NAPLES, ITALY - APRIL 18: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, celebrates victory after defeating SSC Napoli during the UEFA Champions League Quarterfinal Second Leg match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio Diego Armando Maradona on April 18, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Quanto è difficile sopportare il peso dell’underdog. Lavorare come se si dovesse sempre dimostrare qualcosa a qualcuno, perché si è messi in discussione perenne, perché bastano un paio di partite negative per vedere sbucare come funghi quei #pioliout così difficili da digerire. Ma Stefano Pioli lo sa, è abituato, è sempre stato così per lui. Basta ricordare l’ironia della sorte per cui è rimasto sulla panchina rossonera fino a vincere lo scudetto quando la società era pronta, arrivederci e grazie, a darla a Ralf Rangnick. È rimasto, ha lavorato, ha regalato un sogno a mezza Milano e si è ritagliato un posto nella storia del club. Ricordiamo, infatti, che è il miglior allenatore della storia rossonera in termini di media punti a partita. Più di Ancelotti, Capello, Sacchi e tutti gli altri fuoriclasse che hanno allenato questo club.
È con questa riflessione che auguriamo buon compleanno a Stefano Pioli che oggi compie 58 anni. Una carriera sempre pronta a sbocciare la sua: tanta gavetta e l’approdo nelle big solamente nel 2014 quando va alla Lazio per riportarla in Champions League. Poi la sfortunata parentesi all’Inter, le belle cose fatte con la Fiorentina, il Milan. Quindi lo scudetto e la semifinale di Champions League. Un percorso tutto in salita che non basta a toglierli quell’alone di perenne messa in discussione. È la condanna dell’underdog, ma va bene così.
Ecco che la partita di domenica sera diventa, allora, l’occasione per festeggiare come si deve questo compleanno che è ancora – checché se ne dica – un compleanno rossonero. Sarà il primo bivio scudetto, inutile girarci intorno. E il Milan, se dovesse vincere, darebbe un segnale al campionato e alle squadre che lo compongono: ci siamo. Non per comparire, ma per vincere. Ancora e con Pioli.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA