- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 03: Gerry Cardinale (L) of AC Milan and AC Milan President Paolo Scaroni (R) before the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on September 03, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
La società rossonera in questi giorni oltre ad essere impegnati nella sessione estiva di calciomercato, starebbe studiando una variante urbanistica per il progetto stadio. Il Milan sembrerebbe stia chiedendo autorizzazioni per importanti modifiche alla viabilità, per rendere l’area più accessibile ai tifosi. Il sindaco e la giunta hanno già preso visione del progetto.
Come si legge su La Repubblica, a settembre il Milan presenterà al comune di San Donato il progetto per un impianto da oltre 60 mila spettatori. L’impianto sarà costruito in un area da 108 mila metri quadrati. Il Piano approvato per l’Arena prevede già la vocazione sportiva dell’area. Il club rossonero dovrà comunque procedere con una variante urbanistica, e la richiesta di una serie di autorizzazioni importanti a diversi enti per le concessioni.
Il progetto, che ancora non è stato presentato, va condiviso nei contenuti con l’amministrazione comunale. Poi va portato in consiglio comunale per l’adozione, una volta passato in consiglio ci sono da attendere altri 30-60 giorni per le osservazioni dei cittadini locali, delle aree confinanti e della Città Metropolitana. E alla fine il tutto deve tornare in consiglio comunale per l'approvazione definitiva. I lavori dovrebbero partire per gennaio 2025, con i rossoneri che andrebbero a disputare altre tre stagioni a San Siro.
Il club si sarebbe già 'mosso', prendendo contatto con la Regione, Autostrade e Ferrovie dello Stato. Sono almeno tre le soluzioni che il Milan starebbe studiando perché l’area riesca ad assorbire il flusso di tifosi. Sembrerebbe appunto intenzionato a creare due nuovi accessi nell'uscita sud dell'autostrada per rendere più fluido l'ingresso alla città, abbattere il ponte che scavalca la ferrovia per renderlo più ampio, così da facilitarne il camminamento a numerosissimi tifosi. L'ultima modifica sembrerebbe quella di voler creare una sorta di Shuttle in un binario attualmente inattivo, così che da Rogoredo arrivi a San Francesco.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA