01:16 min

news milan

Milan, l’attacco sulle spalle di Ante Rebic. Il croato sotto esame

Redazione Il Milanista

Ante Rebic sotto esame. E l'attacco nelle sue mani nei primi impegni del 2023? Pioli lo studia e lo osserva. Serve carattere e continuità

Emergenza attaccanti per Stefano Pioli. Uno di quelli che verranno messi alla prova da gennaio sarà proprio Ante Rebic, che dovrà giocarsi bene le sue carte nei prossimi mesi. Il suo futuro -si sa- è in bilico. Le sue qualità sono indiscusse ma il giocatore pecca di continuità.  Con le condizioni di Origi da valutare nelle prossime ore, al momento è lui che dovrà farsi carico dell'attacco rossonero. Anche perché Zlatan Ibrahimovic probabilmente non farà rientro prima di febbraio.

E a meno che Maldini e Massara non stiano già lavorando ad un prestito per gennaio, sarà proprio Rebic a dover guidare il reparto offensivo del Diavolo. Considerando anche che il francese Olivier Giroud dovrà per forza di cose riposarsi dopo le fatiche del Mondiale appena concluso. Il numero 9 infatti farà ritorno non prima del 28 dicembre e saranno da valutare le sue condizioni fisiche per evitare brutte sorprese. Dal 4 gennaio consideriamo pure che gli impegni saranno a cadenza di tre giorni l'uno dall'altro. E servono forze fresche.

Il 18enne Marko Lazetic è ancora acerbo e non riuscirà da solo a dirigere l'orchestra lì davanti. E Pioli torna ad avere gli uomini contati in attacco. Se davvero gli esami dovessero confermare che Divock Origi non dovesse farcela per Salerno contro gli uomini di Nicola, l'unica opzione è provare Ante Rebic come nove. E se riavvolgiamo la memoria proprio un anno fa il croato mise a segno un gran gol proprio contro i campani. Il giocatore tuttavia ultimamente fa più fatica del solito. Anche se basta poco per riaccendere la scintilla. Il mister in questi giorni, proverà a motivarlo con la speranza di caricarlo a dovere in vista del primo match del 2023 contro la Salernitana. Se questa seconda parte di stagione - fra coppe e campionato - non riuscisse a dare le risposte che il Milan cerca è quasi certo che lascerà Milano a giugno. Tuttavia il suo contratto scadrà il 30 giugno 2025. Al momento né Origi né il croato stanno riuscendo a soddisfare le aspettative di Pioli.