IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

milan femminile

Milan, si chiude in bellezza: l’Under 15 femminile è campione d’Italia

Milan, si chiude in bellezza: l’Under 15 femminile è campione d’Italia - immagine 1
Finisce con uno Scudetto la stagione 2022/23 del Milan e del suo Settore Giovanile: a trionfare è stata la squadra guidata da Ilenia Prati
Redazione Il Milanista

Il settore giovanile chiude in bellezza. I dettagli dal sito ufficiale: "Finisce con uno splendido Scudetto la stagione 2022/23 del Milan e del suo Settore Giovanile: la copertina, nel giorno che tradizionalmente chiude l'annata sportiva, è tutta dell'Under 15 Femminile. Le rossonere conquistano il loro primo tricolore nella categoria - secondo, in assoluto, per le giovanili milaniste al femminile - battendo l'Inter per 3-1 nella Finale giocata a Senigallia. In una sfida disputata su tre tempi da 25', le rossonere si sono portate avanti in avvio di seconda frazione con Di Falco, mentre è stata di Stendardi la rete del nuovo vantaggio dopo il momentaneo pari nerazzurro.

A chiudere i conti, nel finale, una bellissima rete di Tomaselli, che ha fissato il punteggio finale sul 3-1. Stesso parziale, curiosamente, maturato nella Semifinale vinta mercoledì 28 giugno contro il Napoli: due risultati, quelle nelle Final Four in terra marchigiana, che hanno coronato un grande percorso di crescita per una squadra protagonista di una stagione eccellente. Il successo chiude l'annata delle giovanili - ma anche dell'intero calcio italiano, dato che si è trattato dell'ultimo Scudetto assegnato in questa stagione in Italia - e del Settore Giovanile rossonero, protagonista sia al maschile che al femminile. La festa è appena iniziata per le nostre Under 15: brave ragazze!

LA CRONACA

Rossonere propositive sin dal calcio d'inizio, con una serie di occasioni che trovano l'apice con un destro defilato di Montaperto al 7', parato a terra da Robbioni. È la chance migliore dei primi 20' per la squadra di Prati, che concede poco anche nella metà campo difensiva: si segnala solo una verticalizzazione per Sasso al 15' ben controllata dalla retroguardia milanista. Giulia Rai si protende al 24', in chiusura di primo tempo, nel dire di no ancora a Sasso, al tiro dopo un recupero in fase offensiva.

Il secondo tempo parte con la rete del vantaggio rossonero, perché al 27' Di Falco ci porta avanti con un sinistro in controbalzo da distanza ravvicinata. Il gol cambia, inevitabilmente, i ritmi del match: il Milan controlla, rendendosi comunque insidioso in avanti, l'Inter prova a rispondere. Dopo un'occasione mancata da Sasso, le nerazzurre pareggiano al 40' con un colpo di testa di Giudici. La risposta rossonera è immediata con il gol del nuovo vantaggio. Al 43' Montaperto ci prova da fuori, Robbioni respinge ma Stendardi è lesta nel ribadire in rete per il 2-1.

Dopo due tempi intensi (soprattutto il secondo), la terza frazione si incammina su ritmi decisamente più blandi. L'Inter punge con Bescapè, ma è reattiva Rai con una parata a terra. Il Milan la chiude al 67' con il gol del 3-1: bel recupero a centrocampo di Hu, assist d'esterno per la neoentrata Tomaselli che va a segno con uno splendido sinistro incrociato. Nel finale sono ancora le rossonere ad andare vicino al gol con un palo colpito da Franco nel primo minuto di recupero. Finisce 3-1, il Milan è campione!".