Per il calcio femminile sarà un'estate importante: quella del Mondiale. La ct Milena Bertolini ha scelto le 25 Azzurre che parteciperanno. Tra queste c'è una sola giocatrice del Milan: Laura Giuliani. Erano 32 le calciatrici che hanno preso parte all’ultima settimana di raduno a Brunico. Tra queste non parteciperanno al Mondiale Katja Schroffenegger, Valentina Bergamaschi, Julie Piga, Chiara Robustellini, Eva Schatzer, Flaminia Simonetti e Martina Piemonte. La Nazionale mercoledì 5 luglio partirà per la Nuova Zelanda. Lì continuerà a lavorare in vista dell’esordio contro l’Argentina, che è in programma giovedì 24 luglio all’Eden Park di Auckland.
milan femminile
Italia femminile, le 25 convocate per il Mondiale: c’è Giuliani
Il gruppo si ritroverà a Roma domani, per poi volare il giorno dopo ad Auckland, che sarà la sede della delegazione azzurra nel corso della fase a gironi. Il 7 luglio le Azzurre faranno il primo allenamento in terra neozelandese. Oltre all'Argentina, le altre avversarie che l’Italia sfiderà nel Gruppo G sono la Svezia, che occupa la terza piazza nel Ranking FIFA, e il Sudafrica, che meno di un anno fa ha vinto per la prima volta la Coppa d’Africa. Il cammino delle Azzurre inizierà il 24 luglio, alle ore 8 italiane. Il 29 luglio, alle 9:30 italiane, ci sarà la sfida con le scandinave. Poi il 2 agosto, alle 9 italiane, l'ultima del girone, contro le africane a Wellington.
L’elenco delle convocate:
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
© RIPRODUZIONE RISERVATA