- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
Gianluigi Donnarumma
L'Italia si è risvegliata Campione d'Europa. Una notte magica quella costruita e vissuta dagli Azzurri sul prato di Wembley, regalando una gioia immensa a decine di milioni di tifosi. Uno dei grandi protagonisti della serata, probabilmente il più grande, è stato senza dubbio Gigio Donnarumma. Il portierone della Nazionale ex Milan ha parato i rigori di Sancho e Saka, ripetendosi dopo quanto fatto contro la Spagna e trascinando l'Italia al successo. Donnarumma al termine del match è stato anche premiato dalla UEFA come miglior giocatore del torneo, un premio incredibile se si considera che ha solo 22 anni e che l'unico portiere a riceverlo prima era stato Peter Schmeichel della Danimarca nel 1992.
Donnarumma è intervenuto nel post partita con gli occhi lucidi che racchiudevano mille emozioni. Queste le sue parole: "Siamo stati straordinari. Siamo felici. Non abbiamo mollato di un centimetro. Sapete bene tutti da dove siamo partiti. È una cosa incredibile, siamo una squadra fantastica e ce lo meritiamo. Il gol all'inizio poteva ammazzarci ma quelli non siamo noi. Noi siamo quelli che non mollano mai. Quelli che stanno sempre attenti su ogni pallone. Non era facile ma siamo stati spettacolari, grandiosi. Ci meritiamo tutto questo. Gigione Buffon è il più forte di tutti, io cerco sempre di fare il massimo e farmi trovare pronto. Lui è il numero uno poi vedremo dove arriverò io. È grazie a loro (riferendosi a Bonucci e Chiellini, ndr) se sono il migliore del torneo. Devo ancora migliorare, è un punto di partenza.
In questi giorni ero tranquillissimo. Anche i miei compagni mi sono stati vicini, ho messo tutto da parte e mi sono messo a disposizione dei compagni del mister. Ed è una scelta che ha pagato. L'esperienza conta, e ha aiutato. Parlerò, da domani".
Di lui ha parlato il CT della Nazionale Roberto Mancini nella conferenza post partita: "Averlo per noi è una fortuna, ero sicuro che avrebbe parato un paio di rigori, è il migliore al mondo. Sono contento che sia dei nostri. È un ragazzo meraviglioso, un portiere incredibile".
Una vera è propria investitura, è il migliore portiere al mondo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA