europei 2021

Euro2020 | Sui social e in tv sono tutti pazzi per Gigio

Redazione Il Milanista

L'Italia di Roberto Mancini si laurea campionessa d'Europa, grazie alla forza del gruppo e alle incredibili parate del suo numero 21

Pioggia di complimenti per Gigio Donnarumma, il portiere 22enne che ha trascinato l'Italia sul tetto d'Europa. Un'avventura particolare per l'ex-Milan, iniziata con le aspre critiche legate al mercato e finito con il premio "miglio giocatore del torneo" tra gli scroscianti applausi dei suoi connazionali.

Un predestinato dai guanti d'oro, che con due rigori parati, cancella gli errori di Belotti e Jorginho riportandoci di diritto tra i grandi del calcio. La vittoria di Euro2020 arriva dopo un percorso coinvolgente e spettacolare, al netto di 3 respinte dal dischetto da parte del giovane ex-Milan, che ha davvero tenuto a galla gli Azzurri in più di un'occasione.

I complimenti dopo la vittoria di Euro2020

Il talento di Gigio non passa di certo inosservato e per questo va giustamente celebrato. Uno dei primi a complimentarsi con lui sui social è stato Zlatan Ibrahimovic; l'11 rossonero ha stuzzicato l'ex-99 del Milan con la sua solita ironia dopo la Coppa d’Europa alzata al cielo dall’Italia.

Il centravanti svedese ha ri-postato una foto in cui, l'oramai ex-compagno, bacia la coppa,  facendogli i complimenti a suo modo: "Un anno con me hai già capito. Prego".

Un altro elogio di rilievo è arrivato tramite i microfoni di Sky Sport, dalla voce del campione del mondo del 2006: Alessandro Del Piero. L'ex-calciatore ha fornito il suo punto di vista sul successo degli azzurri a Euro 2020: "Il gol iniziale li ha fatti un po' sedere, Southgate ci ha un po' aiutato mettendo cinque difensori. Ma ci siamo meritati la vittoria. Poi Donnarumma è stato il giocatore del torneo, perché quando vinci semifinale e finale ai rigori un po' di merito il portiere ce l'ha".

E dopo le belle parole dei campioni arriva la pioggia d'amore di tutti i tifosi, di tutti gli italiani che nei guantoni di Gigio hanno trovato un appiglio di speranza da cui ripartire. Ci sono tutti i grazie gridati e scritti di una Nazione, che ha trovato il suo nuovo estremo difensore. Il testimone è stato passato da Gigi a Gigio.