- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
L'Italia è in finale di Euro2020. Gli azzurri si sono imposti ai rigori contro le Furie Rosse, soffrendo insieme e lottando fino all'ultimo; complice del successo dei ragazzi di Mancini, è stata anche l'ottima prestazione del numero 1 italiano: l'ex-portiere rossonero Gigio Donnarumma.
Ad analizzare ed esaltare maggiormente il lavoro di Mancini e del suo gruppo, è intervenuto anche Matteo Marani dagli studi di Sky Sport. Durante il suo commento, il giornalista, ancora entusiasta per il passaggio del turno, ha posto l'accento sulle ottime idee di gioco del Ct italiano, sul grande percorso azzurro e sul ruolo fondamentale svolto dal neo-estremo difensore del PSG.
Il commentatore sportivo ha definito così la cavalcata azzurra: "Quello che è successo è qualcosa di impensabile, di straordinario se pensiamo a 3 anni fa. E' la vittoria di un grande gruppo, cementato da un grandissimo Ct, che ha meriti straordinari. Di Roberto Mancini mi piace la forza tranquilla: il suo percorso professionale lo abbiamo seguito, prima non era così. Oggi vedo maturità, saggezza, tranquillità, è centrato. Le esperienze lo hanno aiutato certamente. E' una guida che deve essere un modello al di là del calcio".
Raggiungere la finale di Wembley non equivale a vincere; agli Azzurri aspetta ancora molto lavoro secondo il giornalista di Sky: "Quella che comincia è la settimana più importante degli ultimi dieci anni di calcio italiano. Non è enfasi, è pura verità. È dalla finale dell’Europeo 2012, contro la Spagna che ci attende ora a Wembley, che la Nazionale non viveva un momento così importante. Nel mezzo, il fallimento ai Mondiali del 2014, la vergognosa eliminazione nel 201 7 e un movimento che ha partorito due finali Champions della Juve e una dell’Inter in Europa League, ma zero vittorie. Mancini ha fatto sbocciare i fiori nel deserto, in un decennio avaro e arido per colpa della miopia di una classe dirigente di club inadeguata".
Le parole più belle Marani le ha spese per l'ex-Milan, che si sta esprimendo al meglio in questo Euro2020: "La Spagna è forte ma le manca qualcosa siccome subisce tanti gol. In difesa è molto più vulnerabile rispetto a noi. Loro mediamente sono più giovani rispetto all’Italia, ma in un ruolo non lo sono, cioè in porta. Noi abbiamo Donnarumma che è un campione assoluto, loro hanno Unai Simon, buon portiere ma che non dà la giusta tranquillità alla difesa. Donnarumma è molto più forte di Unai Simon, è 10 gradini più in alto rispetto allo spagnolo. Lo ha dimostrato risultando decisivo sia durante la partita che durante i rigori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA