- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
Mancini, Campione d'Europa
Vince l'Italia di Roberto Mancini ai calci di rigore, dopo la parata di Donnarumma su Saka. Il commissario tecnico è intervenuto a fine partita ai microfoni di Sky, dopo aver sollevato al cielo il trofeo, la sua nazionale è Campione d'Europa.
Sulla partita di questa sera.
Questa vittoria è una cosa impossibile anche solo da pensare. I ragazzi sono stati straordinari, un gruppo meraviglioso. Non ho parole per loro. La partita? Non ce n'è stata una facile, questa per come si era messa era diventata difficilissima, poi però l'abbiamo dominata. Ai rigori bisogna avere un po' di fortuna e spiace per gli inglesi. La squadra è cresciuta tantissimo e credo che possa migliorare ancora. Un Europeo faticosissimo, siamo felicissimi per tutti gli italiani.
Sul suo rapporto con Vialli e l'abbraccio a fine partita tra i due.
La mia amicizia con Vialli va al di là di tutto, come quella Sampdoria che è andata oltre a tutto. Fummo sfortunati allora a Wembley, oggi si è chiuso un cerchio. L'amicizia che si è creata tra i miei ragazzi è incredibile.
Su Costacurta, che tre anni fa lo scelse come commissario tecnico dell'Italia.
Mi ricordo il giorno in cui Costacurta è venuto a casa e abbiamo parlato. Per fortuna è andato tutto bene.
Poi è stato il turno di Chiellini e Bonucci sempre ai microfoni di Sky Sport. Prima il capitano della nazionale e della Juventus.
Abbiamo vinto meritatamente. Sentivamo che c'era nell'aria qualcosa di magico. Se lo merita tutta l'Italia. Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio di tre anni. La chiave è sempre stata quella di giocare a calcio e divertirci, l'abbiamo voluta in tutti i modi questa vittoria, abbiamo fatto la storia. Non vediamo l'ora di festeggiare con tutti gli italiani.
Poi è stato il turno di Bonucci.
E' il momento più bello della mia vita, poi tra un anno e mezzo ci pensiamo. E' incredibile quello che abbiamo fatto. L'ho sognato tanti anni prima, Donnarumma? E' troppo forte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA